Zoom H6 - Un'ottimo registratore audio
- giovannialtrui
- 6 mar 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Zoom H6 è l'ultimo nato della famiglia H di Zoom. Dopo H1 H2N e H4N, H6 espande le possibilità dei suoi parenti più piccoli e cerca di portare ad un nuovo livello i sistemi di registrazione portatili. H6 infatti non solo offre ben sei sorgenti registrabili contemporaneamente, ma inaugura un sistema di microfoni intercambiabile.
Al momento dell'acquisto troviamo sia il "classico" sistema a doppio mic stereo XY che un sistema mid side. Sono opzionali un microfono shotgun e un modulo che aggiunge due ingressi XLR/TRS ai quattro già presenti. H6 può fungere anche da scheda USB 2.0 con 6 in e 2 out (driver ASIO proprietari).
H6 dispone di un bel display ampio e a colori, qualche lag nella visualizzazione dei meter, e una visione non ottimale in pieno sole. Complessivamente si può dire che il display sia molto curato e offre un'ottima panoramica delle funzioni in uso. I menù e sottomenù sono intuitivi e facilmente raggiungibili.
Utili e ben disposte le ruote di regolazione del segnale in ingresso per ognuno dei quattro input, tale regolazione è presente anche sui microfoni opzionali, sono presenti anche i selettori pad (-20) per ognuno degli ingressi.
Lateralmente a sinistra troviamo l'uscita cuffie con volume indipendente, lo slot per la scheda SD e lo switch per l'accensione. Mentre sul lato opposto troviamo la porta USB 2.0 (collegamento al pc come memoria di massa o scheda multicanale, alimentazione di rete). La parte superiore è caratterizzata dall'attacco (proprietario) per i microfoni opzionali, la stabilità dell'aggancio è determinata principalmente da due attacchi a baionetta posti sulla base del modulo microfonico. Infine il fondo dell'apparecchio è caratterizzato dal vano batterie (ricordo che parliamo di 4 pile in formato AA che dovrebbero garantire 20 ore di utilizzo), lo speaker e l'attacco UNC 1/4 (classico attacco a vite da cavalletto fotografico)
Prezzo? Tra i € 250,00 e i € 350,00 iva inclusa a seconda di dove lo andate ad acquistare, ma per la qualità ed affidabilità rimane un ottimo rapporto qualità/prezzo!
Comments